Cos'è
Il prof. di Musica, Nicola Benedetti, aiutato dalle colleghe Giovanna Lucchesi (Musica) e Erica Gambini (Arte), hanno ideato un flash-mob con gli alunni/e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
L’evento si è svolto durante l’orario scolastico nel cortile della scuola in due distinti momenti: il primo in occasione della prima ricreazione ed il secondo all’ultima ora,10 min. prima dell’uscita.
Abbiamo pensato ad un “esercito” che marcia contro la violenza sulle donne!
La classe 3A è stata la prima ad incamminarsi nei corridoi della scuola per raggiungere le altre terze (3B, 3C e 3D) che si sono aggiunte man mano al corteo al ritmo di un tamburo per mantenere un ritmo costante.
Arrivati al piano terra il nostro “esercito” si è radunato nel cortile dirigendosi nell’area limitrofa alla recinzione ed ha iniziato a pronunciare le frasi: “Giù le mani dalle donne”, intervallate da battiti di mani e sulle gambe per poi terminare con la frase “Giù le mani da me”.
A questo punto, in silenzio, gli alunni/e si sono voltati dando le spalle al pubblico presente e si sono abbassati/e le giacche mostrando un cartello attaccato alla schiena con scritto: “Giù le mani da…. (nome di una Donna del nostro Istituto)”.
Riconoscere e associare a quei nomi, un’amica, una compagna di banco, una collega, una sorella, una zia, una cugina, una madre… è stato d’impatto ed è servito per “avvicinare” la tematica a sé con la speranza di “accendere consapevolezza” anche solo per un’istante.
Inoltre, ai cancelli e all’atrio della scuola, sono state posizionate delle sculture a forma di mani aperte di colore Rosso che racchiudevano sul palmo delle frasi scritte da alcune classi di Seconda media (classi 2A e 2C) per attirare l’attenzione e diffondere messaggi e informazioni utili come “1522 numero Anti Violenza e Stalking” ai passanti e ai visitatori riguardo al tema.
Questi lavori sono stati realizzati sotto la guida della prof.ssa di Arte Erica Gambini. La docente Irene Lombardi (Arte) ha invece fatto realizzare alla classe 1B (medie) un cartellone che abbiamo affisso all’entrata.
Queste attività sono state preparate durante l’attività scolastica in quanto rientrano tra le attività di Educazione Civica coinvolgendo gli studenti in un lavoro di riflessione e responsabilizzazione
Destinatari
Tutti
Luogo
Via Trieste, 85, 55041 CAMAIORE (LU)
Date e Orari
10:00 - FlashMob
25
NovCosti
Evento Gratuito