Istituto Comprensivo Giorgio Gaber
Lido di Camaiore
La storia della scuola
Gli istituti comprensivi nascono nel 1994 in applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994 che, all'art. 25, prevedeva la possibilità di costituire Istituti Comprensivi di scuola materna, elementare e media nei Comuni montani con meno di 5.000 abitanti (nonché nelle piccole isole). Successivamente a questa "prima generazione" di istituti, nati per rispondere a un'emergenza territoriale, si assiste alla nascita di una "seconda generazione" di istituti i quali sorgono spontaneamente per perseguire un progetto pedagogico, fare sperimentazione e ricerca sul curricolo verticale e sulla continuità. Una "terza generazione", infine, è quella che si forma a seguito del D.P.R. 233/1998 (Norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche), quando l'istituto comprensivo viene indicato come "il modello di punta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, propedeutico al conferimento dell’autonomia".
Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto
Le carte della scuola
La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti
La scuola in numeri
Il nostro Istituto comprende due scuole dell'Infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado.
802
Numero alunni
38
Numero classi
21
Media alunni / classe