VIII Edizione Premio Letterario Giorgio Gaber “Raccontami una storia”

Anno scolastico 2022/2023

L'IC Giorgio Gaber con il patrocinio del Comune di Camaiore e della Fondazione Gaber, bandisce per l’anno 2023 l’ottava edizione del Concorso

7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Premio si propone di favorire la produzione letteraria e valorizzare i contenuti e la ricerca espressiva nelle scuole della Versilia.
La partecipazione è aperta agli studenti frequentanti le classi dalla quarta primaria alla prima secondaria di secondo grado di tutti gli istituti della Versilia.

Le prove del concorso si svolgeranno presso la sede centrale
dell’Istituto Comprensivo Giorgio Gaber, in Via Trieste 85 Lido
di Camaiore, secondo il seguente calendario:

primo livello: martedì 18 aprile 2023
terzo livello: mercoledì 19 aprile 2023
secondo livello: giovedì 20 aprile 2023
dalle ore 15:30 alle ore 19:00
Si raccomanda di trovarsi presso la sede del concorso con
almeno 15 minuti di anticipo

I concorrenti, sotto apposita sorveglianza, dovranno scrivere un racconto ispirato al titolo di cui all’art. 2. Gli elaborati (brutta e bella copia), prodotti su fogli protocollo opportunamente vistati e privi di alcun segno di riconoscimento, dovranno essere chiusi in una busta grande
che conterrà anche una busta più piccola, all’interno della quale i candidati inseriranno un foglio con indicazione del nome e cognome, classe e scuola di appartenenza. Tutto il materiale occorrente sarà fornito dall’ente organizzatore.
La partecipazione al Premio Letterario è gratuita. L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro la settimana precedente alla data della prova, tramite email contenente nome e cognome, classe e scuola di appartenenza del partecipante, da inviare all’indirizzo
premio@icgaber.edu.it.

l premio letterario “Raccontami una storia…” garantisce la trasparenza assoluta delle proprie scelte grazie a una Giuria Tecnica composta da insegnanti di lettere di più scuole e rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura. Il giudizio delle opere da parte della Giuria sarà insindacabile.

Saranno premiati i primi tre finalisti dei tre livelli. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Balneari di Lido di Camaiore, saranno assegnati i seguenti premi:

ai primi classificati 150,00 euro
ai secondi classificati 100,00 euro
ai terzi classificati 70,00 euro

È previsto inoltre un Premio Speciale di 50,00 euro promosso dall’Associazione CIRENEO ONLUS, al miglior elaborato tra quelli in cui si evidenzia in modo particolare un tema sociale.

L’esito finale del Premio sarà reso noto attraverso la stampa e altri canali di informazione, garantendo ai vincitori un’adeguata promozione pubblicitaria del lavoro svolto. I racconti vincitori saranno pubblicati sul sito dell’Istituto Giorgio Gaber.

Obiettivi

Fondazione Giorgio Gaber

Comune di Camaiore

Consorzio Riviera Toscana -Balneari Lido di Camaiore

Coop. "Il Cireneo"

Policardia Teatro

Per l’anno 2023 il Premio si compone di tre livelli:
livello I rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte scuola primaria;
livello II rivolto agli studenti delle classi prime e seconde scuola secondaria I grado;
livello III rivolto agli studenti delle classi terze scuola secondaria I grado e classi prime scuola secondaria II grado.

Premiazione elaborati come da allegati