PROGETTO IN PARTENZA : DEFINIZIONE DELLE DATE DELLE LEZIONI - RESTATE COLLEGATI

Cos'è

L’importanza di conoscere la lingua inglese è oggi risaputa. Sia in ambito scolastico e universitario che in ambito lavorativo, si presta molta attenzione all’abilità nel parlare, comprendere e leggere l’inglese.

L’insegnamento della lingua inglese è oggi obbligatorio in tutte le scuole e a qualsiasi anno. Anche le università e qualsiasi corso di laurea hanno un esame di lingua inglese, sia con voto che con idoneità.

La crescente importanza della lingua inglese in questi ambiti è dovuta anche al fenomeno della globalizzazione che porta a comunicare tutti con tutti, sia i singoli che le imprese.

Ad oggi, al di fuori delle scuole e delle università, ci sono molti istituti e scuole private che aiutano ad imparare una lingua sia a studenti che a lavoratori. Questi istituti rilasciano alcuni certificati come per esempio quello dell’esame trinity, molto diffuso e riconosciuto in tutto il mondo per l’inglese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

A cosa serve

Si tratta di un ente certificatore internazionale la cui sede principale è a Londra ma gli uffici si trovano in tutto il mondo. Il Trinity si occupa di rilasciare un attestato di lingua inglese a tutti coloro che fanno domanda e superano un esame (in lingua) con un esaminatore del college.

Gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) si articolano su 12 gradi. I livelli trinity sono progressivi cioè il primo livello è quello più semplice, il dodicesimo il più difficile. Di solito i primi 4-5 livelli sono quelli affrontati durante la scuola elementare e le medie. Dal sesto livello in poi si lavora in ambito già liceale e post diploma con corsi attivati, magarti, dagli istituti scolastici in collaborazione con il Trinity College.

Tutti i livelli rilasciano una certificazione linguistica che segue la classificazione del Quadro Comune Europero di Riferimento (dal livello A1 al C2). Per esempio i livelli 7, 8 e 9 del Trinity corrispondono all’attestato B2 e sono attestato validi, nella maggior parte dei casi, all’esonero dell’esame di lingua inglese in alcuni corsi di laurea triennali.

L’esame
Gli esami si articolano su 5 fasi diverse:

Ascolto;
Presantazione del topic a scelta del candidato;
Discussione del topic;
Interazione con l’esaminatore;
Conversazione.

L’esame di lingua inglese è volto, appunto, all’accertamento della conoscenza della lingua e delle capacità comunicative del candidato, su determinati argomenti e con domande mirate da parte dell’esaminatore che deve accertarsi che il candidato possa instaurare una conversazione efficace e che possa spiegare bene determinati argomenti.

Come si accede al servizio

Previa iscrizione

Servizio online

Visualizza il sito ufficiale

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Iscrizione al corso

Tempi e scadenze

Iscrizione al corso

Apr

Esame

Apr

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la Segreteria per ulteriori informazioni